laboratorio zootecnia
I.T.A.S. “G. Pastori”

Orientamento in ingresso

Guida agli studenti nella scelta di percorsi educativi e professioni future, considerando interessi, abilità e opportunità di carriera.

Cos'è

Il nostro percorso di orientamento scolastico offre un supporto completo per gli studenti nella scoperta delle proprie passioni e capacità, attraverso sessioni individuali, test di valutazione e incontri con esperti del settore. Miriamo a guidare gli studenti verso scelte educative e professionali consapevoli e gratificanti.

La scelta della scuola superiore costituisce sempre, per i genitori e gli studenti e le studentesse della scuola media, un momento delicato e difficile: lo dimostra il fatto che molti abbandoni scolastici sono riconducibili ad errori di valutazione proprio al momento della scelta del corso di studi superiore. Nella consapevolezza del problema, l’Istituto da anni collabora con le scuole medie offrendo diverse opportunità di informazione quali partecipazione a mini campus organizzati presso scuole del Territorio, visite guidate all’interno dell’Istituto e mini stage in Istituto per studenti che ne facciano richiesta. Sempre nell’ottica di una costruttiva collaborazione con la Scuola media per un miglior servizio all’utenza, da alcuni anni l’Istituto organizza due Open Day, nel corso di due sabati pomeriggio, in cui accoglie genitori e studenti delle Scuole medie per fornire tutte le informazioni necessarie sul Piano dell’offerta formativa, sul funzionamento interno e sulle strutture di cui si avvale, compresi i diversi settori dell’annessa azienda.

Presentazione e depliant della scuola sono allegati a questa pagina.

E’ possibile trovare informazioni sulla nostra scuola anche sul portale provinciale “Brescia Orienta”

Calendario eventi | Orientamento in ingresso

A cosa serve

Presentare l’Istituto a studenti e studentesse delle scuole medie, offrendo diverse opportunità di informazione quali partecipazione a mini campus organizzati presso scuole del territorio, visite guidate all’interno delle strutture dell’Istituto, open day e mini stage.

Come si accede al servizio

La documentazione è disponibile in diversi formati: il PDF permette di scaricare e stampare il documento per compilarlo manualmente e poi restituirlo alla segreteria scolastica; i formati DOC, DOCX, ODT, XLS consentono di scaricare il documento e compilarlo digitalmente, sia da computer che da smartphone, per poi inviarlo via email o stamparlo e consegnarlo alla segreteria.

Cosa serve

depliant_pastori

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o approfondimenti rivolgersi alla Segreteria d'Istituto.

Contenuti filtrati per: