Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata;
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica;
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
- Si rende noto il Piano Annuale per l’Inclusione deliberato dal Collegio Docenti del 13 giugno 2020: PAI 20-21.
- Si rende nota l’integrazione finale del PTOF per emergenza corona virus deliberata dal Consiglio d’Istituto del 5 giugno 2020: Integrazione finale del PTOF triennio 2019/20 – 2021/22.
- Si rende nota la versione aggiornata del PTOF con delibera N° 169 del Consiglio d’Istituto del 18 novembre 2021: Piano triennale dell’Offerta formativa.
- Programmazione codocenze triennio e progetto per la valorizzazione dell’azienda agraria
- Quadro orario VI anno
- Griglia valutazione comportamento
- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025 ai sensi dell’art. 1, comma 14, L. 107/201
- Piano triennale dell’offerta formativa triennio 2022-25