logo della Repubblica italiana

Piano d’inclusione

Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Descrizione

Scopo del piano è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrabili, dando consapevolezza alla comunità scolastica – in forma di quadro sintetico- di quanto sia consistente e variegato lo spettro delle criticità all’interno della scuola. Il PAI deve essere discusso e deliberato dal Collegio dei Docenti entro il mese di giugno di ogni anno scolastico ed ha lo scopo di fornire un elemento di riflessione per la predisposizione del PTOF dell’anno scolastico successivo.

Allegati

PI-23-24

pdf - 463 kb

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Come previsto dalla D.M. del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica - Indicazioni operative”, e successiva C.M. n. 8 del 6 Marzo 2013 ogni Istituzione Scolastica è chiamata a formulare la proposta del “Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)” per l’anno scolastico successivo.