cortile trattori festa fine anno
I.T.A.S. “G. Pastori”

Orientamento in uscita

Guida agli studenti nella scelta di percorsi educativi e professioni future, considerando interessi, abilità e opportunità di carriera.

Cos'è

Orientare significa prima di tutto abituare al pensiero razionale e alla riflessione sulla realtà circostante e su se stessi, in modo da poter attuare scelte autonome motivate. Ne consegue che l’attività di orientamento è uno degli aspetti del più generale processo formativo delle studentesse e degli studenti e in quanto tale è sempre presente in ogni fase del percorso didattico-educativo quinquennale.
Agli allievi e alle allieve delle ultime classi, tuttavia, l’Istituto riserva una particolare attenzione sul piano dell’orientamento dato l’approssimarsi del momento della scelta..
L’Istituto fornisce qui di agli studenti, attraverso un apposito sportello, tutto il materiale informativo di cui dispone relativo alle diverse facoltà universitarie, ai corsi di diploma universitario o di specializzazione post-diploma.
Inoltre, di anno in anno, l’Istituto promuove diverse iniziative per l’orientamento e aderisce a quelle organizzate a livello cittadino quali:

• partecipazione al Salone dell’Orientamento
  • incontri con esperti del mondo del lavoro e rappresentanti di ordini professionali
  • convegni con docenti universitari per la presentazione delle facoltà
  • colloqui individuali con psicologi o docenti
  • somministrazione di test attitudinali o di autovalutazione
  • partecipazione a laboratori per apprendere le tecniche di ricerca del lavoro (es. come stendere un curriculum vitae, come orientarsi in un colloquio di lavoro, ecc.).

A cosa serve

L'attività è destinata a sostenere il processo di scelta degli studenti in uscita dall'Istituto

Come si accede al servizio

Agli allievi e alle allieve delle ultime classi sono invitati ad aderire alle diverse iniziative per l’orientamento proposte dall'Istituto.

Cosa serve

L’attività è destinata a sostenere il processo di scelta degli studenti in uscita dall’Istituto.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o approfondimenti rivolgersi alla Segreteria d'Istituto.

Contenuti filtrati per: