Laboratori territoriali di agricoltura: a scuola in fattoria

Anno scolastico 2024/2025

Visite guidate all’azienda agricola dell’Istituto rivolti ad alunni/e della scuola primaria e secondaria di primo grado

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Pastori” situato ai piedi del colle della Maddalena, tra boschi e vigneti, a due passi dal centro città, da anni offre alla cittadinanza e alle scuole il progetto “Conoscere il Pastori” e dal 2017, propone la “Scuola in fattoria”, una serie di attività pratiche alla portata di tutti nelle quali, utilizzando luoghi, materiali e personale specifici, gli/le alunni/e ospiti potranno imparare sperimentando.

L’esperienza diretta, in cui ognuno può in prima persona “fare”, si è da tempo rivelata una strategia utile nel processo di apprendimento.

Obiettivi

Accompagnando gli ospiti in una visita guidata all’azienda agricola annessa all’Istituto, desideriamo far conoscere gli animali allevati in una fattoria e le attività agricole produttive che in essa si praticano: cerealicoltura, orticoltura, viticoltura, olivicoltura e floricoltura.

Sono disponibili diversi corsi ottimizzati sull'età dei partecipanti.

Scopri qui i corsi disponibili

Sede ITAS G. Pastori

Viale della Bornata 110 Brescia

Partecipanti

Verranno accettate una/due classi per giornata e a ogni classe verrà proposto un percorso esplorativo-didattico adatto all’età degli ospiti.

INFO E PRENOTAZIONI
COSTO: i corsi hanno un costo/alunno di € 5.
NUMERO PARTECIPANTI: da 20 a 30 alunni.
ORARIO: le visite si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa in un giorno da concordare
PRENOTAZIONI: le visite dovranno essere prenotate tassativamente al numero 348 4076013.