I.T.A.S. “G. Pastori”

Comitato studentesco

Il Comitato studentesco si impegna a fornire informazioni sul funzionamento della scuola e formulare suggerimenti per migliorare l'attività scolastica.

Cos'è

Il Comitato studentesco ha funzione di coordinamento tra tutti gli studenti della scuola, anche per quanto riguarda gli aspetti didattici del funzionamento scolastico; costituisce valido riferimento delle istanze delle classi; cura i contatti con gli organismi rappresentativi degli studenti delle altre scuole.

A cosa serve

Il comitato studentesco di istituto, previsto dall’art. 13 commi 4 del D.Lvo n.297/94, è espressione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe.

Oltre ai compiti espressamente indicati in tale legge (convocazione dell’assemblea studentesca di istituto, funzione di garanzia per l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti all’assemblea), può esprimere pareri e formulare proposte direttamente al consiglio di istituto ovvero al collegio docenti o al dirigente scolastico nei rispettivi ambiti di competenza.

Il comitato studentesco ha principalmente una funzione consultiva e propositiva per le questioni che riguardano la comunità studentesca. Può inoltre deliberare per quelle questioni che riguardano prettamente la comunità studentesca.

Inoltre detto comitato svolge le funzioni e ha le prerogative attribuitegli dall’art. 4 del D.P.R. 10.10.1996 n. 567 e successive modificazioni e integrazioni (regolamento per la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche).

Al comitato studentesco possono essere presentate tutte le questioni relative agli studenti, alla scuola e alle attività scolastiche perché possano essere discusse e votate in modo da definire un’opinione maggioritaria degli studenti.

Il comitato studentesco è composto dai rappresentanti di classe di tutte le classi della scuola, dai quattro rappresentanti degli studenti nel consiglio di istituto, dai due rappresentanti nella consulta provinciale e dal presidente dell’assemblea studentesca.

A tutte le componenti è data facoltà di parola (per alzata di mano), nel rispetto delle opinioni altrui e del regolamento.

Come si accede al servizio

Il comitato studentesco può convocare assemblee studentesche di istituto.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il comitato studentesco può convocare assemblee studentesche di istituto per discutere di tematiche inerenti la scuola.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni o approfondimenti rivolgersi alla Segreteria d'Istituto.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Servizi